LA NOSTRA STORIA

La Nostra storia comincia nel lontano 1913, quando in Via Cola di Rienzo 192 Luigi Bertozzini insieme alla moglie Fernanda apriva una cartolibreria – profumeria

La Nostra storia comincia nel lontano 1913, quando in Via Cola di Rienzo 192 Luigi Bertozzini insieme alla moglie Fernanda apriva una cartolibreria – profumeria (al tempo i negozi non erano specializzati come oggi) che si distingueva per essere libreria militare ( rifornivamo i militari delle caserme di Viale delle Milizie), legatoria e rivenditrice di libri scolastici. Dopo la Grande Guerra, Luigi e la moglie decisero di dare una svolta alla loro attività commerciale cominciando a specializzarsi nel settore della profumeria. In questa avventura i due cominciarono a seguire le esigenze e le tendenze dell’epoca percorrendo prima la strada del laboratorio di saponi e poi quella dei profumi, del tutto innovativi per quei tempi, fino a specializzarsi in articoli legati al mondo del benessere e del lusso.

 

Gli anni ’50

Negli anni ’50, poi, il boom del cinema!!! Il negozio si specializzò in fornitura di trucco e accessori professionali, arrivando a fornire personaggi di grande calibro per il tempo, quali Robert Taylor e l’intera produzione del film “Quo Vadis?” kolossal del 1951 girato negli studi di Cinecittà. Il trucco cominciava quindi ad essere uno dei punti di forza maggiore della nostra attività : le signore romane iniziavano a considerare la “Profumeria Bertozzini” un punto di riferimento dove andare a scegliere il proprio make-up e la giusta crema di bellezza, potendo già scegliere ai tempi in un vasto assortimento di prodotti. Proprio in quel periodo, infatti, Ermanno e Maria, figli di Luigi, erano riusciti a stringere una collaborazione con Gil Cagnè, appena arrivato dal Belgio e assunto da Max Factor London. L’arrivo dei due giovani in negozio portò un’ondata di entusiasmo nonché di ricerca: la nostra profumeria cominciava a specializzarsi anche in importazione di prodotti esteri, sempre puntando sull’alta qualità.

La Profumeria Bertozzini oggi

Grazie all’aumento della varietà degli articoli e dell’assortimento, Bertozzini diventò presto in maniera incisiva un punto di ritrovo della vita quotidiana di molti. Lo dimostra anche la citazione, nel 1987, del film “La Famiglia” di Ettore Scola: una delle protagoniste rinfacciava alla sorella di aver “finito tutta la cipria che ho comprato da Bertozzini”. Il regista infatti, cresciuto nel nostro stesso quartiere, considerava l’attività come punto di riferimento fondamentale per tutto il Rione Prati. Nello stesso periodo anche i due dei figli di Ermanno iniziavano a contribuire all’attività, proseguendo quindi la tradizione. (Terza generazione)

La profumeria “Bertozzini dal 1913” che oggi vanta più di un secolo di storia, continua con soddisfazione il percorso iniziato ormai tanti anni fa, cercando di dimostrarsi sempre di più all’altezza delle aspettative dei su clienti affezionati e non. Il negozio è stato insignito del riconoscimento, dal Comune di Roma, di Bottega Storica e Negozio Storico di Eccellenza.

“Oggi, arrivati ormai alla quarta generazione, il nostro punto di forza è quello di rimanere al passo con i tempi ponendo moltissima attenzione alla qualità per poter proporre una vasta selezione di prodotti ricercati ed esclusivi, in un settore in continua evoluzione.”

Edoardo Bertozzini

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop